Attività


I valori che caratterizzano
i nostri prodotti

Sicurezza

Sicurezza

Sicurezza vuol dire monitoraggio scrupoloso di tutte le fasi della produzione e garanzia di un prodotto che rispetti a pieno tutti i parametri di affidabilità.

Qualità

Qualità

È il nostro marchio di fabbrica. L’esperienza pluriennale con partner di prestigio ci spinge a non accontentarci mai e a spostare sempre più in alto il target da raggiungere.

Robustezza

Robustezza

Durabilità, integrità e resistenza. Questi sono gli elementi essenziali che ci permettono di sviluppare componenti dotati di assoluta robustezza.

Affidabilità

Affidabilità

La nostra filosofia produttiva è da sempre guidata dalla ricerca e dall’innovazione. Il risultato sono prodotti affidabili e duraturi.


R&D

Design


L’ingegneria dei nostri prodotti può contare su due punti di forza: la direzione tecnica inserita nella piattaforma Off-HighWay del Technical Center del Gruppo Tiberina, e lo specifico presidio presso lo Stabilimento Aries.

  • Analisi performance

    Grazie a specifici software e personalizzati sistemi di calcolo, Aries è in grado di analizzare preventivamente le performaces dei vari sistemi, allineandoli ai target richiesti dalla normativa della applicazione e/o del cliente. Tale analisi, permette di valutare, preventivamente, anche l’interazione con le strutture complementari ai sistemi ARIES, così da condividere e valutare gli effetti di detta applicazione sulle altri parti della macchina. 

  • Design completo

    L'organizzazione ingegneristica di Aries permette di accedere ad una forte sinergia sulle tecnologie di gruppo e contemporaneamente ad una focalizzazione specifica nel settore. Aries è in grado di fornire la progettazione completa del sistema, partendo dalla performaces richieste, passando per la modellazione e la documentazione costruttiva, fino alla validazione e/o omologazione dei componenti. 

  • Calcolo strutturale

    L’attività di analisi strutturale riveste un ruolo centrale nello sviluppo della progettazione Aries. Questa, infatti, si svolge in due fasi precise e definite: una prima di valutazione generale di sistema ed una seconda di dettaglio nello sviluppo dei componenti. Attraverso codici e schematizzazioni di calcolo specifici e continuamente in allineamento con le attività sperimentali interne di laboratorio, i risultati ottenuti attraverso questo approccio forniscono una garanzia molto elevata sulla robustezza costruttiva dei sistemi e sulla loro ottimizzazione.


  • Validazione prodotto


    Tutte le nostre attività di validazione sono regolamentate da una rigida procedura interna dove sono chiarificati i termini e le condizioni da seguire ai banchi prova e nelle prove sul campo.

  • Banco prova trasmissione

    Aries, unica nel settore, è caratterizzata dalla presenza interna di un area prove particolarmente attrezzata, dove sono posizionate una serie di celle con relativi banchi dedicati alla validazione dei vari prodotti. Il banco prova per trasmissioni meccaniche, di ultima generazione e specifico per prove su dispositivi FPTO, permette di controllare, valutare e verificare le performances di detti dispositivi nelle diverse condizioni di carico, andandone a monitorare le prestazioni dell’impianto idraulico, elettrico, meccanico ed il relativo comportamento termico.
    Questa attrezzatura consente di riprodurre cicli di carico definiti per simulare la vita del sistema o la risposta a condizioni di funzionamento particolarmente gravose, in accordo ai più elevati riferimenti funzionali delle FPTO.

  • Banco prova strutturale

    Il banco prova strutturale Aries è caratterizzato da un allestimento multifunzionale ed è attrezzato per testare sia sistemi complete sia componenti specifici. È possibile realizzare prove cicliche di durata o sollecitazioni puntuali che permettono di controllare le performances dell’elemento in oggetto nel tempo. Vengono in particolare testati i sollevatori anteriori completi (FHPL), sistemi attacco attrezzi 3PL completi ed i suoi componenti principali (ganci, bracci, tiranti, terzi punti, stabilizzatori) sia meccanici che idraulici, tutti seguendo un rigido capitolato che descrive le modalità di prova ed i risultati attesi.

  • Installazione e funzionamento su veicolo

    Per garantire la massima rispondenza dei prodotti Aries direttamente sulla macchina, Aries ha predisposto una cella dedicate al controllo del trattore allestito. Qui è possibile investigare le prestazioni dello stesso allestito con i componenti ARIES testandone la rispondenza ed ottimizzandone le funzionalità.

  • Prove in campo

    La validazione di tutti i prodotti progettati e realizzati da Aries passa attraverso una attività di test sul campo dove è possibile controllare le loro performances nel corso di un significativo periodo di lavoro nelle diverse condizioni di applicazione. Dato l’utilizzo sempre più trasversale del trattore agricolo, vengono definiti piani di prova per specifici settori di applicazione tra i quali i settori agricoli, forestali e municipali. 


  • Processi

    Produzione


    Aries è organizzata per eseguire in maniera verticale tutte le principali lavorazioni al suo interno e questo le permette di gestire autonomamente tutti i processi chiave che contribuiscono alla creazione del suo prodotto. Tutti i processi di produzione sia interni che esterni vengono controllati con il supporto del Dipartimento centrale di qualità. Questo ci permette di certificare l’intera filiera produttiva.

  • Taglio e piegatura

    Nr.4 macchine di taglio Laser, con sorgenti di potenza da 2,5 a 4,5 kW
    Nr.1 Macchina di taglio plasma 
    Nr.1 Centro automatico di taglio e foratura delle barre
    Nr.2 Macchine manuali per il taglio delle barre
    Nr.3 Macchine di piegatura delle lamiere (potenza max 250 tons)

     

  • Saldatura

    Nr.5 impianti di saldatura robotizzata

  • Lavorazioni meccaniche

    Nr.15 centri di lavoro di diverse tipologie e grandezze:
    - Nr. 3 centri di lavorazione CNC multi-pallet (10), ad asse orizzontale
    - Nr. 2 centri di lavorazione CNC multi-pallet (4), ad asse orizzontale
    - Nr. 3 centri di lavorazione a singolo pallet, ad asse verticale
    - Nr. 2 centri di lavorazione a singolo pallet, ad asse orizzontale
    - Nr. 1 centro di lavorazione a doppio pallet, ad asse verticale
    - Nr. 1 centri di foratura multipla a singolo pallet
    - Nr. 3 centri di tornitura barre e stampati

  • Montaggio trasmissioni

    Nr.1 linea di montaggio e test delle pompe
    Nr.1 linea di montaggio e test degli ingranaggi
    Nr.1 linea di montaggio e test finale 

  • Verniciatura e finitura

    Tutta la componentistica prodotta da Aries ha un elevato standard di protezione superficiale sia ai raggi UV che alla corrosione, che viene raggiunto attraverso l’utilizzo di impianti di verniciatura dedicati che utilizzano processi di cataforesi e polveri epossidiche. Tali impianti sono dislocati presso altri stabilimenti attigui facenti parte sempre del gruppo Tiberina.

  • Assemblaggio

    Per ciascuna linea di prodotto sono installate delle linee di montaggio specifiche nelle quali sono previste dei test di fine linea per il controllo del 100% della produzione, in accordo alle specifiche richieste a progetto e/o dai vari clienti.

  • Controlli di fine linea

    Tutti Aries vengono verificati nelle loro principali funzionalità e prestazioni attraverso banchi di controllo di fine linea, secondo le specifiche richieste dal progetto del sistema.


  • Test e controllo


    Abbiamo il livello migliore di tecnologia e di strumenti per garantire un controllo qualità eccellente.

  • Metrologia

    Attraverso una struttura metrologica fortemente attrezzata ed innovativa, Aries controlla in modo specifico e puntuale ogni componente in ogni fase realizzativa, in accordo alle relative griglie di controllo produttive.
    Le strumentazioni di misurazione elettronica 3D e Laser permettono di effettuare rilievi rapidi e molto precisi in modo da compilare facilmente il quadro completo delle caratteristiche geometriche rilevanti di ogni componente.

  • Laboratorio

    Aries, grazie ai suoi laboratori attrezzati ed alla forte sinergia di gruppo, controlla e verifica le caratteristiche metallurgiche e quelle dei processi di trasformazione più critici (quali giunti di saldatura) attraverso l’accurata indagine macro e micrografica e con strumenti di ispezione non distruttivi (Magnetoscopio, Rx, Ultrasuoni). 

  • Tracciabilità

    Nella logica di garantire la massima affidabilità e ripetibilità della produzione, in ottica dei relativi servizi di post-vendita, Aries ha impiantato un sistema di tracciabilità particolarmente efficacie e robusto. Questo permette di rintracciare, in modo immediato, tutti i componenti utilizzati per la realizzazione dei sistemi forniti, attraverso una archiviazione elettronica dei dati produttivi, associandoli ai report di prova di fine linea.